Non è più tra noi Francesco il Papà di Beppe e Claudio Pacotto

Lunedì è mancato Francesco il Papà di Beppe Pacotto, socio Fondatore  della nostra Associazione.

Ci uniamo al dolore della Famiglia e vogliamo ricordare la figura di Francesco pubblicando queste belle parole scritte da Adriano Vernassa, un sostenitore dell’Associazione nostro Collega e Amico Speciale della Famiglia.

ADDIO PAPA’ FRANCESCO

 

Ci son giorni che non vorremmo vedere mai arrivare , ma per tutti giunge il momento di essere soltanto Spirito e Memoria per gli altri.
Mi son mai piaciuti i funerali tristi , di allegri non ne ho mai visti , ma alla TV ho sempre ammirato le funzioni dei protestanti americani ,  ove chi vuole racconta qualche aneddoto , sprazzi di vita vissuta col caro defunto.
E allora permettetemi di elencare alcune caratteristiche di vita vissuta col papa’ di Beppe e Claudio :

Lavoratore : ho visto poche persone lavorare come Lui , e anche come faceva lavorare Beppe e me quando andavamo nella loro casa in montagna   per riposarsi! ((Mentre vi riposate al fresco , tagliate l’erba nel giardino , mettete la legna nella stagera , pulite il garage , ecc …))
Di parola : non compro’ la moto a Beppe perche’ era pericolosa , con la promessa che gli avrebbe comprato la macchina a 18 anni.   E martedi’ 12 Luglio 1980  al pomeriggio ando’ con Beppe a comperargli una miniminor nuova fiammante. Una promessa e’ una promessa!
Amorevole : non vedro’ piu’ Francesco spingere la carrozzina della moglie nei giorni di sole per le vie del quartiere. Quanti anni vissuti   al servizio della propria sfortunata compagna , proprio “Finche’ morte non vi separi”.
Generoso : la loro casa era anche la mia casa , e a volte mi sembrava di essere il loro terzo figlio!
Di compagnia : amava come me ridere , scherzare , ironizzare su quasi tutto. Era l’uomo piu’ contento del mondo  quando gli raccontavo nuove
barzellette per ampliare il suo repertorio.

Addio Francesco , nuovo Spirito , resterai per sempre nella mia Memoria

ADRIANO VERNASSA

Sono certo che queste parole aiuteranno a capire quanto fosse speciale Francesco.

Un sincero Abbraccio da parte di Tutti gli Amici di Cecilia!